Scuola d'Arte


Il Maestro Antonino Maria Garufi da anni mette a disposizione la propria esperienza artistica e le sue competenze pittoriche portando avanti la  sua nota SCUOLA D'ARTE nella città di Crotone, in cui  tramanda il suo sapere come nelle antiche Botteghe d'Artista ad allievi appassionati di tutte le età.  Oltre all'attività che svolge in maniera autonoma, collabora con Associazioni Culturali ed Enti Istituzionali.  Tra questi è doveroso citare la collaborazione con  LA CRISALIDE ONLUS,  Associazione di Volontariato  e Solidarietà per l' Autismo, in cui il Maestro Garufi tiene un Laboratorio sperimentale di pittura per  bambini/ ragazzi "speciali"  affetti da autismo.

 

Per avere ulteriori informazioni  sui corsi o intraprendere un'attività di collaborazione con il Maestro scrivere una mail a antoninomariagarufi@gmail.com


http://www.lacrisalideonlus.it/


MAESTRO ANTONINO MARIA GARUFI

Garufi

 Siamo lieti e onorati di comunicare che abbiamo intrapreso una fitta ed intensa collaborazione con il Maestro Antonino Maria GARUFI per la realizzazione di un laboratorio sperimentale di pittura per i bambini/ragazzi “speciali” affetti da autismo.

Il laboratorio sperimentale, i cui dettagli saranno resi noti a breve, affiancherà la ormai nota “Scuola d’arte” che da anni il Maestro porta avanti con passione ed impegno nella città di Crotone.

 Antonino Maria GARUFI, nasce a Messina nel 1931. Fin da giovane evidenzia le sue doti di artista coniugando gli studi scolastici con le sue aspirazioni nel campo della pittura.

La sua attività pittorica inizia nella giovane età, con qualche sporadica mostra, personale e collettiva, nella sua città natale e provincia. Era il 1957 quando partecipa alla 18^ Mostra Internazionale della Fiera Campionaria - Sezione Pittura.

Due gli aspetti più significativi del suo modo di fare pittura: l’evidenza degli oggetti portati in primo piano e verso lo spettatore, e il naturalismo inteso come passione e perfezione stilistica e come rapporto diretto con la realtà con riferimento alla cultura innovativa caravaggesca. E’ proprio grazie al suo “naturalismo caravaggesco”, alla gradevolezza delle sue opere che nelle mostre suscitano entusiasmo di critica e di pubblico che lo portano ad un susseguirsi di mostre personali e collettive e di rappresentanza sia in Italia che all’estero. (Scarica il curriculum).

 Visita la Photogallery con alcune delle opere del maestro.